Is Life Under The Sun Not Just a Dream
Quando il bambino era bambino,
era il momento di queste domande:
perché́ io sono io, e perché́ non sei tu?
perché́ sono qui, e perché́ non sono lì?
quando comincia il tempo, e dove finisce lo spazio?
è la vita sotto il sole forse solo un sogno?
Peter Handke, ‘Song of Childhood’
L’artista Rocco Venezia (1991) è l’autore dell’immagine logo della quarta edizione di Photo Open Up che interpreta il tema del Festival Lo stupore ritrovato. La fotografia è parte della serie Is Life Under The Sun Not Just a Dream che l’artista sta sviluppando da alcuni creando un ampio corpus visivo fatto di immagini sospese tra realtà e sogno.
Come spiegato dallo stesso fotografo: “Sembrerebbe esistere un momento preciso durante il giorno, in cui le cose, sotto il sole più̀ caldo, vengono rivelate mettendo in evidenza la loro verità̀ muta. Come il bambino, nell’estratto del poema di Peter Handke, ho voluto iniziato a dubitare della mia percezione, ricercando nelle facciate metafisiche ai margini delle realtà̀ Sud Europee, la tensione creata fra una presenza umana ambigua e la superficie delle cose. La mia ricerca si sofferma su paesi a sud del Continente che ancora mostrano gli strascichi dell’ultima crisi economica e sociale. Indagando le superfici e proponendo una rappresentazione onirica delle realtà̀ di questi luoghi, il mio lavoro volge a creare una percezione visiva di un Sud Europa mentale”.
Rocco Venezia (1991) è un artista visivo e curatore per PhMuseum.
Rocco ha esposto in mostre personali presso VOID (Grecia) e JEST (Italia), mentre ha preso parte a collettive presso la Fondazione Fabbri (Italia), il Capa Photography Center (Ungheria), ISSP Gallery (Lettonia) e Gallerie Image (Danimarca). Il suo progetto Nekyia (2017) è un libro pubblicato dall’editore indipendente Witty Books, la monografia fa parte della collezione della National Art Library del Victoria & Albert Museum di Londra. Il suo ultimo lavoro – Is Life Under The Sun Not Just a Dream – è iniziato nel 2018 e si è sviluppato nell’ambito del programma europeo Parallel Platform, dal quale è stato selezionato come artista emergente del secondo ciclo. Nel 2021 è stato nominato da VOID come uno dei Futures Talents.
Accanto alla sua pratica personale, Rocco lavora come curatore e producer per PhMuseum dal 2017 per cui sviluppa le attività̀ didattiche, la linea editoriale e curatoriale. Negli ultimi anni ha lavorato al concept e all’editing delle due pubblicazioni collettive di PhMuseum – Familiar Stranger (2020) e Inside (2021) – ed è stato il curatore della fotografia durante il PhMuseum Days primo festival internazionale organizzato nel settembre 2021 da PhMuseum. È anche co-fondatore di PhMuseum Lab, hub fotografico con sede a Bologna dal 2020.