curated by Carlo Sala
La mostra propone un corpus di lavori di Eduardo Dumakude Timóteo Mondlane nel quale il fotografo mozambicano esplora luoghi e architetture iconici della città di Maputo. Mondlane enfatizza i soggetti dei suoi scatti sfruttando le strade piene di pioggia e adotta prospettive che permettano di raccontare la città in modo inedito, osservandola da posizioni e luoghi diversi.
Maputo, chiamata localmente Cidade das Acacias per l’abbondanza di alberi di acacia che la caratterizza, piante note per i loro bellissimi fiori e l’ombra che regalano, ospita moltissimi luoghi storici e culturali. Concentrandosi nella zona centrale di Maputo durante la stagione delle piogge, questa collezione mira a descrivere la ricca storia e il vivace sviluppo della città, mostrando come il nuovo e il vecchio cooperino in questi tempi di cambiamento, continuando a ispirare coloro che la frequentano.
Reflections of perceptions celebra i punti di riferimento e i tesori di Maputo e propone nuovi modi di guardarli, invitando lo spettatore a incuriosirsi e a parlarne. Imparare di più su questi e altri luoghi è la sfida principale che Mondlane pone a sé stesso e a chi scopre la sua opera, poiché a volte allo stesso luogo sono legate diverse testimonianze, che insieme raccontano la storia passata e presente della città.