Durante il periodo del festival, Photo Open Up propone una serie di workshop dedicati agli appassionati di fotografia a qualsiasi livello di competenza.
Realtà alterate
Ricerca, progettualità e creazione nella fotografia
con Tania Brassesco & Lazlo Passi Norberto
Durante il workshop verranno analizzati i vari aspetti della pratica artistica, con focus sulla fotografia contemporanea di ricerca: il processo creativo dall’idea allo sviluppo di un’opera, fino alla presentazione di un progetto personale.
sabato 01 e domenica 02 ottobre dalle 10.00 alle 18.00
Intervento pittorico e disegno su stampa fotografica fine art
con Serena Pea
Questo workshop è per tutte le persone che sentono il bisogno di abitare le proprie immagini, andando oltre lo scatto fotografico.
Intervenire con il disegno per raccontare quello che non è fotografabile e di esplorare così quel terreno sfocato tra reale e immaginato.
sabato 08 e domenica 09 ottobre dalle 10.00 alle 18.00
Due giornate intensive di confronto e sperimentazione con Martha Micali e Klim Kutsevsky, per fornire alcuni strumenti teorici sull’ecosistema del libro fotografico e altri pratici sullo sviluppo dei progetti editoriali di ambito visuale.
sabato 15 e domenica 16 ottobre dalle 10.00 alle 18.00
Il workshop trasferisce le competenze adeguate per la corretta realizzazione di fotografie professionali di edifici con luce naturale. Il tema della fotografia architettonica sarà affrontato sia dal punto di vista storico e critico sia da quello tecnico.
sabato 29 e domenica 30 ottobre dalle 10.00 alle 18.00
Il corso base di camera oscura ha come obiettivo l’apprendimento degli elementi che compongono la fotografia analogica, dalla scelta dei materiali allo sviluppo di una propria tecnica, finalizzata alla produzione di risultati ripetibili nel tempo, come fondamento del proprio linguaggio fotografico.
sabato 29 e domenica 30 ottobre dalle 10.00 alle 18.00