Altre Visioni - Mostra di Fotografia

Altre Visioni

Lo sguardo dei club e delle associazioni fotografiche padovane

Associazioni, club, collettivi fotografici sono da sempre fucine di confronto e ricerca dai quali sono emersi autori importanti alcuni dei quali hanno segnato la storia delle fotografia italiana. Photo Open Up offre una vetrina allo sguardo dei numerosi fotografi padovani che orbitano nel mondo amatoriale e che si sono confrontati con lo stimolante tema del Festival, Dialoghi e Conflitti, in una totale libertà interpretativa e narrativa. Il risultato è una riflessione corale sulle mille possibili declinazioni della dicotomia tra dialogo e conflitto, anche attraverso la realizzazione di progetti originali come ideazione e realizzazione, per nulla banali e variamente stimolanti.

Sono cinque le realtà padovane che hanno aderito al festival: Fotoclub Padova, Gruppo Fotografico Antenore, Associazione Kinima, Associazione Culturale Fantalica e Collettivo Stilema. Complessivamente sono ben 37 gli autori che espongono nei prestigiosi spazi delle Scuderie di Palazzo Moroni, sede municipale della città. 

Le immagini presentate rappresentano bene la pluralità di visione e i diversi linguaggi con cui si esprime la fotografia contemporanea. Troviamo così immagini con taglio reportagistico, lavori con un approccio decisamente concettuale, fino a un lavoro collettivo proposto come installazione. Con “Altre Visioni” il Festival sottolinea la scelta di avere una visione globale della fotografia, mai come oggi linguaggio universale ugualmente comprensibile in ogni angolo del pianeta, senza dimenticare le proprie radici locali.

In mostra fotografie di: Roberto Antelo, Stefano Baldin, Fabio Boer, Samuele Boldrin, Francesco Carmignoto, Michela Checchetto, Antonio Coppola, John Cut, Mario Dal Molin, Lorenzo Dalla Pria, Sabrina Del Din, Ornella Francou, Andrea Furegon, Carlo Galiotto, Alberto Garavello, Stefano Gennaro, Luciano Giacomelli, Roberto Iannitti, Mattia Lazzarin, Roberta Lotto, Francesca Magnani, Michele Mattiello, Francesco Munaro, Alessandro Nalin, Massimo Norbiato, Marco Padovan, Serena Pea, Francesco Pertini, William Pezzetta, Gianni Sandonà, Renzo Saviolo, Gianluca Scordo, Roberto Silvino, Alessandro Spitilli, Angelo Tassitano, Sara Tramarin, Paola Vecchiato

Partecipano al Festival: Fotoclub Padova, Gruppo Fotografico Antenore, Associazione Kinima, Associazione Culturale Fantalica e Collettivo Stilema.

Info
Dove
Scuderie di Palazzo Moroni
Approfondimenti