Land of Venice

Marina Caneve

Al centro di Land of Venice c’è un Veneto meno noto, fatto di luoghi nascosti e fugaci. L’autrice indaga il legame che c’è fra contemplazione, gratitudine ed esperienza del territorio. La sua opera non invita a scoprire i lati nascosti della regione per aumentarne l’attrattività o spingerci a usarli, quanto per avvertire, attraverso il nostro sguardo, quell’urgenza di rispetto spaziale e attenzione ambientale che, oggi più che mai, dovrebbe riguardarci tutti.

I protagonisti degli scatti di Marina Caneve sono luoghi veneti molto diversi tra loro, capaci di definire un inventario vasto ed eterogeneo. A caratterizzare il progetto è un approccio interdisciplinare, che mette in dialogo la fotografia, l’etica ambientale e la percezione socio-culturale dei luoghi che viviamo e attraversiamo.

Land of Venice propone un percorso espositivo che si sviluppa come narrazione corale di fotografie empatiche ma non pietistiche, sia inedite che d’archivio (da Manifesto frammentario della città di Venezia, 2013 – in corso). La mostra invita lo spettatore a un esercizio di riflessione per immaginare connessioni e rimandi da un luogo a un altro; lo accompagna ad abitare un territorio che è al contempo visibile e invisibile; lo spinge a esporsi, avendone cura, alle sue caratteristiche fisiche, geografiche e culturali per inciampare su stimoli inaspettati. Ogni luogo fotografato contiene infiniti rimandi a ogni altro luogo possibile.

Le fotografie che compongono il progetto sono legate tra loro dalla curiosità rispetto all’idea di natura e al ruolo che le abbiamo assegnato nel paesaggio, dalla divagazione ricorrente, dalla contaminazione tra l’ambiente e ciò che vi è costruito, dalla riflessione sull’abbandono, la meraviglia e la temporaneità, dalla magia di vivere momenti ordinari in luoghi straordinari. Tutto questo attraverso un paesaggio che, con il suo disegno, come nel caso delle foreste che collegano le Dolomiti a Venezia o il paesaggio messo in scena dell’Orto Botanico di Padova, induce gli spettatori a reinterpretare i luoghi partendo dalle relazioni che intercorrono tra di loro e tra loro e chi li vive.

Il percorso è parte del progetto LoVe! Land of Venice, imprenditori dell’ospitalità, del gusto e della cultura in rete per far conoscere il lato artistico e poetico di Land of Venice, finanziato con il POC della Regione Veneto (DGR 1392/2020 – ID 103754); ente capofila Cescot Veneto.

MC_Orto Botanico_02
Info
da martedì a venerdì
15.00 - 19.00
sabato e domenica
10.00 - 19.00
Dove

Cattedrale Ex Macello
Via Alvise Cornaro, 1
35128 Padova PD

Copy link
Powered by Social Snap