Resonance

From the 2020 Three Shadows Photography Award Exhibition

Il festival Photo Open Up presenta Resonance, la mostra annuale promossa dal Three Shadows Photography Art Centre di Pechino, uno dei più rinomati musei internazionali nel campo della fotografia contemporanea. L’eccezionale partnership presenta uno spaccato sulla scena artistica della Cina, paese così duramente colpito dalla pandemia globale che ha inevitabilmente condizionato le opere di molti autori, i quali hanno avuto l’opportunità di riflettere sulla loro quotidianità ai tempi del lockdown.

Gli stessi curatori del museo asiatico hanno espresso come le interazioni online sono fortemente aumentate durante il corso della pandemia, e come il significato delle azioni individuali si è fatto più evidente. Questo virus ci ha mostrato come la portata e la rapidità della vita moderna possono amplificare scelte apparentemente minori, dando loro maggiore energia e importanza. In una tale situazione non è possibile fare a meno di riconsiderare il ruolo che gli individui svolgono in un sistema globalizzato: più il mondo intorno a noi diventa sempre più difficile da capire, più le esplorazioni di sé e della società diventano intrecciate con i nostri dubbi.

In mostra sono presenti i lavori di otto tra i migliori fotografi cinesi della scena contemporanea che agiscono attraverso la fotografia di paesaggio, il ritratto, ma anche le visioni sperimentali di una nazione che da oltre un ventennio è tra i protagonisti indiscussi della scena artistica globale trattando i temi dell’identità, della memoria e delle mutazioni del territorio.

Autori: Bai Shan, Guo Beihua, Joy Island, Wang Chunshuai, Wang Xuehan, Wu Jauchen, Yu Jiayue, Zhou Qiang

La mostra è realizzata in collaborazione con l’Istituto Confucio all’Università di Padova

Give Me One Minute - Joy Island
Info
Venerdì, sabato e domenica
dalle 10.00 alle 19.00
Dove

Musei Civici Eremitani
Piazza Eremitani, 8

Caricamento della mappa in corso, attendere...
it_ITItalian
en_GBEnglish it_ITItalian
Copy link
Powered by Social Snap