Il Festival 2022

Dal 24 settembre al 01 novembre 2022 Padova ospiterà Photo Open Up, il Festival Internazionale di fotografia giunto alla sua quarta edizione.

L’obiettivo del festival, promosso dal Comune di Padova e prodotto da Arcadia Arte, con la direzione artistica di Carlo Sala, è di dare visibilità al meglio della fotografia nazionale e internazionale, nella cornice delle più suggestive location della città. Tra le sedi espositive ci saranno la Galleria Cavour, il Centro culturale Altinate San Gaetano e l’affascinante esempio di archeologia post-industriale della Cattedrale Ex-Macello.

Lo stupore ritrovato

Il tema del festival Photo Open Up 2022 è Lo stupore ritrovato. Mira a dare forma visiva a quel sentimento di scoperta e di meraviglia di cui le persone vogliono riappropriarsi dopo un lungo periodo di restrizioni dovute alla pandemia, e per vincere quel senso di incertezza causato da uno scenario globale delineato da nuovi conflitti.

In questi ultimi due abbiamo viaggiato di meno, siamo dovuti rimanere chiusi in casa, abbiamo limitato le relazioni con gli altri e in taluni casi il nostro rapporto con la realtà si è affievolito. Dopo un tale periodo, sentiamo il bisogno di provare nuovamente un sentimento di ammirazione e sorpresa nel rapportarci con i luoghi, le cose e le persone, in modo da lasciarci ancora stupire.

Fin dall’antichità i filosofi hanno dibattuto sul sentimento della meraviglia come fattore scatenante della curiosità e della stessa conoscenza. Quella stessa voglia di indagare che è alla base dell’agire di ogni fotografo quando posa il suo sguardo e coglie, interpreta o manipola il reale nelle sue varie manifestazioni.

Le esposizioni affronteranno questi aspetti attraverso lo sguardo di autori che, in vari momenti della storia della fotografia, attraverso le loro opere hanno reso lo stupore per tentare di ‘scrivere con la luce’ nuovi futuri. Le mostre, che si svilupperanno in varie sedi museali e location espositive della città, spazieranno dalle personali di una serie di autori celebrati fino alle ultime tendenze internazionali con progetti inediti promossi attraverso una serie di commissioni site specific e un’Open call internazionale.

Copy link
Powered by Social Snap