Il Festival

Dal 18 settembre al 17 ottobre 2021 Padova ospiterà Photo Open Up, il Festival Internazionale di fotografia giunto alla sua terza edizione.

L’obiettivo del festival, promosso da Comune di Padova e Arcadia Arte con la direzione artistica di Carlo Sala, è di dare visibilità al meglio della fotografia nazionale e internazionale, nella cornice delle più suggestive location della città. Tra le sedi espositive ci saranno le eleganti sale dei Musei Civici agli Eremitani – complesso che include anche la Cappella degli Scrovegni – e l’affascinante esempio di archeologia post-industriale della Cattedrale Ex-Macello.

Inferno, inferni

Il tema del festival Photo Open Up 2021 è Inferno, inferni. In occasione del settimo centenario della morte di Dante Alighieri (1265-1321), la manifestazione presenta una serie di ricerche fotografiche che riflettono sull’attualità della prima cantica della Divina Commedia, per come questa abbia profondamente creato un immaginario che dal medioevo arriva a noi.

Il poema è una grande costruzione allegorica dove vi sono una serie di riflessioni morali su temi universali che si riverberano in ogni tempo. Tra i vari gironi vediamo sfilare vili, lussuriosi, avari, iracondi, accidiosi, invidiosi, superbi, eretici, violenti, usurai, adulatori, indovini, barattieri, ipocriti, ladri, consiglieri fraudolenti e promotori di discordie, creando un ritratto corale dei vizi dell’uomo. Ma il poema propone anche il percorso di un uomo che riflette sulla sua vita compiendo un percorso di redenzione e miglioramento.

Fotografare l’approccio dantesco

Pur proponendo una struttura narrativa fantastica, il testo è profondamente legato all’attualità e alla società del suo tempo, facendo scorrere importanti personaggi della vita politica, culturale e religiosa di quell’epoca, e ponendo delle forti critiche verso il potere.
Come possiamo trasporre nel presente quelle riflessioni sulla società e sull’individuo? Quali sono gli ‘inferni’ che caratterizzano la modernità?

Il festival vuole dare risposta visiva a questi interrogativi.

it_ITItalian
Copy link
Powered by Social Snap