People of the streets

Torna il progetto fotografico “Stories of the Street” parte del circuito OFF di Photo Open Up 2019. Ora le foto, stampate su carta fine art e incorniciate, sono in vendita per benificenza. 
Vi invitiamo tutti a contribuire concretamente alla fase conclusiva!

Lo ricorderete forse: lo scorso anno, l’associazione People of the Street, assieme ad altre realtà locali, ha gestito a Padova un progetto fotografico speciale, un laboratorio dedicato alle persone senza fissa dimora. Un modo per consentire a coloro che dal mondo sono messi ai margini di raccontarsi ed esprimersi, per dare visibilità e valore tangibile all’opera degli invisibili.

Sette fotografi eccezionali, sette ‘homeless’ padovani, con altrettante fotocamere analogiche tipo usa e getta, fornite dall’organizzazione, hanno appreso a fotografare per l’occasione, sotto la guida delle fotografe Mara Scampoli (referente per People of the Street Italia) e Tamar Shemesh.

Hanno raccontato la loro quotidianità e la città di Padova dal loro punto di vista. Il risultato, esposto al fuori festival di Photo Open Up 2019, sono immagini inaspettate, spiazzanti, ricche di poesia, capaci di comunicare un messaggio profondo.

A distanza di un anno vi invitiamo a dare vita alla seconda parte del progetto, acquistando le fotografie.

Oltre ad avere un’opera da collezione, unica e particolare, contribuirete a completare un importante progetto di integrazione attraverso l’arte; il ricavato infatti andrà interamente ai fotografi: Alberto, Antonia, Emanuela, Franco, Mocktar, Pasquale e Rossella. Al di là del ricavato effettivo, l’importanza simbolica dell’iniziativa sta nel dare considerazione tangibile a persone a cui la vita ha negato ogni riconoscimento.
Vi invitiamo a visionare le foto, pubblicate qui sotto: con un piccolo gesto donerete ai protagonisti un Natale più caldo e solidale.

Caratteristiche:

  • Le fotografie sono in tiratura unica, eseguite con stampa fine art.
  • Dimensioni della stampa cm 30×20 (più cornice e passe-partout per dimensioni complessive 30x40cm)
  • Acquistabili fino al 6 gennaio 2021, contributo minimo 30 Euro

Modalità di acquisto:

  1. scegliere la foto dalla galleria, e contattare Utopya Fotografia via facebook, indicando il codice della foto prescelta, con il vostro nome. La foto verrà riservata fino all’acquisto effettivo.
  2. eseguire ENTRO 24 ORE una donazione su conto paypal.me/MaraScampoliPOTS
    Causale “Stories of the Streets for Christmas” – Contributo minimo 30Euro
  3. Ritirare la foto presso Libreria Zabarella, via Zabarella 80, Padova, tel 049 655115 esibendo la RICEVUTA del versamento (basta lo screenshot del pagamento su Paypal)

Per spedizioni fuori Padova, scrivere a tamar@peopleofthestreets.co.uk indicando nell’oggetto “Stories for Christmas”
L’Associazione People of the Streets, impresa sociale internazionale, è nata a Londra nel 2017 e sul sito www.peopleofthestreets.co.uk potrete conoscere tutti i progetti internazionali realizzati e gli autori coinvolti.

L’iniziativa è sostenuta anche da:
Comune di Padova
Cosep Cooperativa Sociale
Avvocato di strada – Padova
Photo Open Up, festival internazionale fotografia – Padova
Utopya Fotografia – Padova
Libreria Zabarella

it_ITItalian
en_GBEnglish it_ITItalian
Copy link
Powered by Social Snap