Giovanna Repetto

Atmosfera n.1

Il lavoro proposto è una serie fotografica formata da 48.265 immagini ossia la scomposizione in fotogrammi integrale del video Atmosfera n.1 (Cristiano, Francesco, Sandro, Marika, Elvio, Andrea, Raffaella) 2019.
Il video riflette le sue caratteristiche formali nel medium che lo racconta: considerato come un ecosistema, ogni immagine si muove in relazione alle altre. Non esiste quindi un frame più importante o più rappresentativo ma ognuno diventa necessario, come i pixel in una fotografia. Atmosfera n.1 (Cristiano, Francesco, Sandro, Marika, Elvio, Andrea, Raffaella) 2019 registra un paesaggio che non esiste più, perché morto, per questo la stampa dei frame partecipa a ricreare una presenza materiale di quell’ambiente. La stratificazione di immagini va così a disegnare una cartografia del paesaggio-atmosfera dandogli concretezza.
Il video Atmosfera n.1 (Cristiano, Francesco, Sandro, Marika, Elvio, Andrea, Raffaella) 2019 è una fotografia che mostra la costruzione di una nuova tipologia di paesaggio: inteso come immagine antropomorfa dell’uomo, è raccontato attraverso il ritratto di chi se ne prende cura e lo mantiene in vita. Un paesaggio decontestualizzato, senza radici, che cresce all’interno delle dinamiche della coltivazione e commercio dei fiori recisi a Venezia. Con il video si vuole registrare quell’atmosfera dove lo scorrere del tempo è diverso da quello naturale. Esso contribuisce a creare un nuovo immaginario di
paesaggio in movimento, effimero, difficile da mappare.

Info
Venerdì, sabato e domenica
dalle 10.00 alle 19.00
Dove
Scuderie di Palazzo Moroni
via VIII Febbraio, 8
Caricamento della mappa in corso, attendere...
it_ITItalian
en_GBEnglish it_ITItalian
Copy link
Powered by Social Snap