Lorenzo Vitturi

Money Must Be Made

Un progetto multidisciplinare che esplora i pattern atipici del mutamento urbano in due aree contrastanti di Lagos, in Nigeria: l’edificio del Financial Trust House e il mercato di strada di Balogun.
Fino agli anni ’90 il complesso del Financial Trust House ha ospitato banche, compagnie aeree e grosse aziende, ma con la nascita del Balogun Market – il secondo mercato di strada più grande dell’Africa occidentale – l’edificio è stato abbandonato.
Un esempio unico a Lagos, e nella maggior parte del resto del Mondo, dove in genere si assiste alla scomparsa di mercati e negozi locali di fronte all’avanzamento del mondo finanziario. Qui a Lagos Island si è verificato l’opposto: i venditori di strada hanno conquistato l’intera area e, con la vendita di oggetti provenienti prevalentemente dalla Cina, forniscono la principale fonte di sostegno economico per le realtà locali.

Dopo aver scattato fotografie, intervistato la gente del luogo e i proprietari dell’edificio, e collezionato diversi oggetti, Vitturi è tornato a Londra per continuare il lavoro nel suo studio. Con un continuo processo di assemblamento di oggetti – alterati manualmente con colori e pigmenti – Vitturi immortala queste still lives fotografando, stampando, riassemblando e fotografando di nuovo. Il risultato mette a nudo le realtà contrastanti che rivelano la complessità dell’economia e della società di Lagos.

Info
Venerdì, sabato e domenica
dalle 10.00 alle 19.00
Dove
Scuderie di Palazzo Moroni
via VIII Febbraio, 8
Caricamento della mappa in corso, attendere...
it_ITItalian
en_GBEnglish it_ITItalian
Copy link
Powered by Social Snap