Luca Massaro

captionthis

“Captionthis” è un progetto a lungo termine che indaga la mutevole relazione tra Immagine e Parola oggi. Il titolo si riferisce allo slang online e tag dei forum, “captionthis”, in cui immagini digitali, vernacolari e ironiche sono considerate non etichettabili o “oltre le parole”.

Il dittico in mostra, prodotto appositamente per “Latitudini Quotidiane” (“Scenari Immateriali”), riproduce parole tratte da fotografie di segni semiotici e grafiche commerciali che ho scattato con il cellulare negli ultimi 10 anni. “Millecose” e “Y” sono dettagli di insegne e loghi, estratte e riproposte fuori contesto, attraverso processi vettoriali e ibridazione di due linguaggi, grafico e fotografico, commerciale e semiotico.

Tutte le opere della serie utilizzano l’estetica problematica della pubblicità e il fascino delle immagini patinate, testandone i limiti di critica, provocazione e seduzione. I lavori spesso pensati come installazioni site-specific, contengono una combinazione di linguaggi iconici e fotografici, bidimensionali e tridimensionali, immagini e parole. Attraverso tecniche di manipolazione mutuate dal panorama mediatico accelerato urbano e online – come la proliferazione di dispositivi retroilluminati, la ripetizione di loghi e leitmotiv ricorrenti – le installazioni mettono in discussione il valore culturale, politico e comunicativo assunto delle immagini oggi.

“In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio” (1: 1, Giovanni). “Words without thoughts never to heaven go” (Hamlet, Shakespeare)

Al tempo dell’onnipresenza fotografica e della scomparsa della scrittura, delle rappresentazioni mimetiche e memetiche, “captionthis” è un ritratto dell’ibridazione conflittuale degli iconotesti oggi.

Info
Venerdì, sabato e domenica
dalle 10.00 alle 19.00
Dove
Scuderie di Palazzo Moroni
via VIII Febbraio, 8
Caricamento della mappa in corso, attendere...
it_ITItalian
en_GBEnglish it_ITItalian
Copy link
Powered by Social Snap