Nicolas Polli

The Past in an Old Future

“The Past is an Old Future” è una riflessione su quanto sta accadendo alla natura oggi, un’osservazione sulla sua bellezza e la complessità del suo adattamento ai cambiamenti climatici.
Come prende forma la natura? Come sta cambiando la natura oggi? Come si adatta la natura a noi? Qual è la nostra impronta sulla natura? Cosa possiamo imparare dalla natura?
Vivo a Losanna, una città dove gli scioperi per il clima, guidati da adolescenti, sono sempre di più. Mi sono sentito personalmente colpevole quando ho visto tutti quei ragazzi in strada. Cosa avrei potuto fare come artista/fotografo/designer?
Negli ultimi mesi, facendo ricerca per il mio nuovo progetto, ho capito qualcosa di veramente importante per me: non sono uno scienziato.
Gli scienziati stanno studiando le trasformazioni causate dalle nostre azioni sul pianeta da molto tempo. Stanno capendo e spiegando cosa è necessario cambiare per mantenere un equilibrio nell’eco-sistema per le generazioni future. Personalmente posso solo imparare da lì e cercare di capire come posso contribuire in qualità di artista visivo.
La risposta è: non molto.
Ma allo stesso tempo posso comprendere il potenziale dell’immagine nella storia umana, ancora di più in questi tempi, in cui le immagini stanno rimpiazzando le parole in seguito alla rapidità di internet e delle nuove tecnologie.
Come posso parlare di cambiamenti climatici? Come posso mostrare alcuni studi e interessanti punti di vista o risultati?
Con il mio progetto “The Past is an Old Future” voglio provare a ottenere questo risultato: mostrare come la natura si adatta ai cambiamenti e cosa dovremmo imparare da quello, sperando di creare materiale che ci sappia fornire tempo per pensare a un futuro distopico in cui non vorremmo far vivere i nostri figli.
Come esseri umani siamo parte della natura e dobbiamo imparare da essa, ma anche dal nostro potenziale tecnologico per spostare il nostro stile di vita in linea con la natura e con il nostro avanzamento.

Info
Venerdì, sabato e domenica
dalle 10.00 alle 19.00
Dove
Scuderie di Palazzo Moroni
via VIII Febbraio, 8
Caricamento della mappa in corso, attendere...
it_ITItalian
en_GBEnglish it_ITItalian
Copy link
Powered by Social Snap